Regolamento Cooking Quiz
Il Progetto Didattico COOKING QUIZ è riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, classi 4^ ad indirizzo CUCINA, ad indirizzo SALA/VENDITA e PASTICCERIA/ARTE BIANCA.
Ogni Scuola potrà esprimere la propria preferenza di partecipazione scegliendo una delle seguenti modalità:
– “IN PRESENZA” a scuola: potranno partecipare a questa modalità soltanto 40 Scuole. Lo staff stilerà l’elenco dei partecipanti sulla base dei seguenti requisiti:
1. il numero di studenti che parteciperanno all’evento devono essere almeno 4 classi per ogni appuntamento.
2. ordine di arrivo della candidatura
3. adozioni testi PLAN
– “DIGITALE” potranno partecipare a questa modalità 60 scuole che ne faranno richiesta inviando la propria candidatura (entro e non oltre il 30-11-2023).
Tutte le scuole che non riusciranno a partecipare nella modalità “IN PRESENZA”potranno comunque essere protagonisti del Cooking Quiz digitale.
Le classi che in ogni appuntamento, nelle diverse versioni, otterranno il punteggio più alto avranno l’accesso diretto alla FINALE NAZIONALE COOKING QUIZ 2024.
Cooking Quiz rientra tra le attività previste dai PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO e a tutte le scuole che ne faranno richiesta sarà rilasciata la documentazione per la certificazione delle ore. Saranno riconosciute:
PER LA VERSIONE IN PRESENZA:
– 5 ore a tutti gli studenti partecipanti che scaricheranno la App “cookingquiz”.
– 10 ore a tutti gli studenti partecipanti che scaricheranno la App “cookingquiz” e si qualificano per la Finale Nazionale.
PER LA VERSIONE DIGITALE:
– 2 ore a tutti gli studenti partecipanti che scaricheranno la App “cookingquiz”.
– 8 ore a tutti gli studenti partecipanti che scaricheranno la App “cookingquiz” e si qualificano per la Finale Nazionale.
Tutte le richieste di iscrizione al Concorso dovranno pervenire compilando il form su: cookingquiz.it/wp/iscrizione
La segreteria organizzativa provvederà a contattare i docenti referenti (indicati nel modello di iscrizione) per fissare l’appuntamento, concordando le modalità e il numero di appuntamenti.
DETTAGLI TECNICI:
MODALITÀ IN PRESENZA: Le classi che parteciperanno dovranno riunirsi in Aula Magna o in altra aula, atrio o spazio idoneo ad accogliere i ragazzi
– Prima parte: lezione interattiva dello chef e del formatore
– Seconda parte: verifica con quiz durante la quale ogni classe è un team che sfida le altre classi della Scuola e dovrà rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso la pulsantiera wireless (fornita dallo staff).
La classe vincente al termine del quiz-show, accede alla finalissima dove rappresenterà il proprio istituto. Durata max di ogni evento a scuola 120 minuti.
MODALITA’ “DIGITALE”: Le classi partecipanti assisteranno alla lezione del formatore e dello chef collegandosi sul sito cookingquiz.it, nella apposita sezione dedicata. Potranno restare nella propria classe, se munita di LIM o schermo con connessione internet. Potranno partecipare più classi contemporaneamente dello stesso indirizzo di studi.
Nella seconda parte ogni studente dovrà rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso la piattaforma digitale utilizzando il proprio smartphone (tutti i dettagli tecnici saranno comunicati prima dell’appuntamento al docente di riferimento).
Il punteggio di ogni partecipante sarà fondamentale per il singolo, in quanto il primo classificato si aggiudicherà un buono per acquisti in rete, ma anche per la classe, in quanto ogni studente contribuirà alla formazione del punteggio medio del proprio team. La classe prima classificata per ogni indirizzo di studi accederà alla FINALISSIMA NAZIONALE.
Per la versione “digitale” si richiede alla Scuola:
– Computer con connessione internet o LIM attraverso i quali i ragazzi potranno assistere alla lezione e al gioco.
– possibilità, per ogni studente, di utilizzare il telefono (che fungerà da pulsantiera) per rispondere ai quiz.
Durata max di ogni appuntamento digitale 90 min.
FINALE NAZIONALE:
Teatro Olimpico di Roma – 22 maggio
CONVOCAZIONE ore 09.30 (apertura ingresso teatro)
INIZIO EVENTO ore 10.00
FINE EVENTO ore 12.30
Accedono alla Finale Nazionale le 2 classi per ogni indirizzo di studi (enogastronomia, sala-vendita, pasticceria-arte bianca) che durante le eliminatorie hanno ottenuto il punteggio più alto.
Durante la gara, le classi finaliste per ogni indirizzo di studi (enogastronomia, sala-vendita e arte bianca / pasticceria) saranno rappresentate da 4 studenti/studentesse (per permettere a tutte le scuole di partecipare) gli altri assisteranno sostenendo i colleghi in qualità di pubblico.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Tutte le Scuole hanno già riservati 4 posti per ogni classe finalista, in fase di prenotazione si dovrà indicare il numero di studenti e studentesse che parteciperanno in qualità di pubblico (la richiesta di partecipazione è soggetta a conferma, fino ad esaurimento dei posti) e il numero di docenti.
Per prenotare compilare il form su ….
PREMI FINALE NAZIONALE
Le prime tre Scuole classificate vinceranno una giornata di formazione presso ALMA, una biblioteca PLAN Edizioni oltre agli omaggi e forniture di prodotti per far esercitare i ragazzi nei laboratori offerti dai partner.