Prosegue senza sosta il progetto di PLAN Edizioni in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il tour itinerante nelle scuole è portatore sano di innovazione didattica che affianca con successo la metodologia di apprendimento tradizionale garantendone un valore aggiunto.

Dopo aver acquisito le nozioni principali sapientemente spiegate da chef e docenti di ALMA, gli studenti vengono sottoposti a verifica immediata attraverso dei quiz multi-risposta. Ogni classe forma una squadra, ognuna delle quali stabilisce un proprio “rappresentante”. Lavoro in team, velocità e l’attenzione prestata alla spiegazione degli chef sono i fattori che decretano le classi vincitrici, le quali passano di diritto alla Finale Nazionale di maggio.

Lo staff oggi è stato accolto dall’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo dove oltre 300 studenti hanno partecipato all’innovativo format con grande entusiasmo.

È il primo anno per me all’Istituto “Piazza”– ha dichiarato Vito Pecoraro, Dirigente Scolasticoquando mi hanno parlato di questo progetto sono stato felice di poter dare questa possibilità ai nostri studenti. È un’iniziativa che gli sprona, con la quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’esterno. Di fronte a queste azioni i ragazzi reagiscono attivamente e soprattutto imparano, divertendosi. Bella soddisfazione per loro ma anche per noi. Indubbiamente ringraziamo Plan Edizioni che ci ha dato questa possibilità ed ALMA per aver portato questa ventata innovativa a scuola.”

Prossime tappe previste in Toscana a partire da Massa Marittima all’IIS “B.Lotti” martedì 29 gennaio, per poi proseguire il 30 gennaio a Firenze all’IPSSEAO “Buontalenti”; giovedì 31 tappa a Borgo San Lorenzo (FI) presso l’IIS “Chino Chini”, terminando il successivo venerdì 1 febbraio a Spoleto all’IPSSART G. “De Carolis”.

Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz.

Prossimamente potremo rivedere in tv tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto.